![]() |
| Foto di riccarda balla |
Il miracolo del vino consiste nel rendere l’uomo
ciò che non dovrebbe mai cessare di essere: amico dell’uomo.
Quindi ho fatto un ragionamento molto celere: La Sicilia, che non scherza per niente con i suoi bianchi che con il tempo ha imparato a renderli più raffinati, 40 anni addietro ti mettevano a terra dopo il primo bicchiere, oggi li esporta e sono ricercati ma da quando hanno iniziato ad essere apprezzati anche al di fuori della Sicilia, beh....per esempio tutta l'Italia ha iniziato a ragionare un pò alla siciliana..ovvero che m'interessa di ciò che è fuori dalla porta di casa mia...ovvero il senso civico un pò alla sans façon...una strana tendenza non a barcollare come si potrebbe presupporre visto l'oggetto dell'argomento ma con grande sicurezza a giocare barando su tutto, tutto deve avere un tornaconto personale, tutto deve essere un diritto...i doveri non si sà bene a chi spettino..
Quindi secondo il mio parere, esportiamo pure ovunque il vino siciliano...ma in Italia, Isole comprese, prendiamo l'abitudine di bere Riesling autentico (e non made in Cina..non dovrebbe esistere ma con loro tutto è possibile), magari per un annetto soltanto, non si sa mai che ci cambi quel tanto che basta rendendoci più consapevoli e sopratutto facciamone avere grandi quantità ai nostri politici magari diventano onesti!! in ogni caso meglio brilli che quel che sono oggi.
Riccarda Balla

...come nel paese dei balocchi?
RispondiElimina