.jpg)
Riceviamo ed inoltriamo la nota di Loredana Novelli
La Legge di Stabilità le agevolazioni di Equitalia ed io sempre "poco" attenta .....
la legge di stabilità prevede che per tutti i debiti fino a mille euro l'agente della riscossione debba aspettare che siano trascorsi 120 giorni dall'invio di una comunicazione dettagliata delle iscrizioni a ruolo prima di passare alle maniere forti per ottenere il pagamento.
o precedenti al 2000, che però scatterà dal prossimo luglio.
Io rispondo che :
Il codice civile prevede che debbano passare 90 giorni prima dell'iscrizione a ruolo di un tributo;
pur non essendo “tecnico" come il nostro Governo, faccio notare che : I TRIBUTI erariali (IRPEF,IVA,etc..) si prescrivono nel termine di DIECI anni dal giorno in cui il tributo è dovuto o dal giorno dell’ultimo atto interruttivo.
I TRIBUTI locali si prescrivono nel termine di cinque anni dal giorno in cui il tributo stesso è dovuto o dal giorno dell’ultimo atto interruttivo, l’applicazione del termine breve di cinque anni è stata affermata dalla Cassazione sentenza del 23 febbraio 2010.
In materia di imposta sul reddito, l’art.25 del DPR n.602/1973 prevede che la cartella esattoriale deve essere notificata, e pena di decadenza, entro il 31 dicembre
1) del terzo anno successivo
2) del quarto anno successivo
3) del secondo anno successivo.
Il perché dei punti 1,2,3, non sta a me spiegarlo ma bensì al nostro Stato, già prima di offrire questo “FALSO ENNESIMO CONTENTINO” agli italiani, lo Stato o il nostro Governo “tecnico” avrebbe dovuto notare che dal 1999 ad oggi, sono trascorsi ben 13 anni per cui i “mini debiti” sono già in prescrizione , pertanto ritengo un punto nullo quello di equitalia sulla legge di stabilità.
Nessun commento:
Posta un commento