Il desiderio ed il coraggio di diventare grandi...non solo per sè stessi..ma per un'intera comunità!
Free
Italia aveva dedicato molti articoli all'iniziativa che su Trapani
stava nascendo: scrivo di Impresa e Lavoro Soc. Coop. a.r.l. che
nasce dall’ azione di annientamento ampiamente pianificata da una
certa politica per la MegaService S.p.A.. società
realmente di
servizi ed 100% partecipata dalla ex Provincia di Trapani, con la
conseguente e senza alcuna remora messa in strada di 66 lavoratori,..
Nasce
con non poche difficoltà e trasversalità la cooperativa per
ferma volontà dell' Avv. Ingroia, allora Commissario Straordinario
dell'ex Provincia e dell' Avv. Errante Sindaco di Castelvetrano e di
appena 16 anticonformisti lavoratori licenziati , ma sopratutto
mossi dalla voglia di difendere la propria dignità di uomini e non
parassiti, andando in assoluta controcorrente alle promesse di un
sistema che non poteva e non può in alcun modo ipotizzare.
Viene
presentata al pubblico in una conferenza stampa dallo stesso Avv.
Ingroia...che…. come per magia… da li a poco non sarà, sempre
per volontà politica (non sua), più Commissario
Straordinario dell'ex Provincia.
Lo
Start-up della cooperativa è assicurato da 21.000 euro versati
dalla ex Provincia in qualità di socio sovventore per cinque anni
che dovranno essere restituiti a rate in questo lustro, più
ovviamente l'impegno dei 16 soci e naturalmente l’impegno dello
stesso Ente nel procurare nel rispetto delle Leggi e delle norme
opportunità di lavoro. Promessa responsabilmente mantenuta, insieme
alla sensibilità dello stesso Avv. Errante.
Lo
statuto della cooperativa è ad ampio raggio e prevede oltre a
lavori e servizi per manutenzioni su larga scala di cui ha le
professionalità anche la possibilità di rivolgersi ad un'industria
molto importante per il territorio "il Turismo";
la
volontà della cooperativa è di offrire idee e progetti per
valorizzare il territorio ed offrire opportunità di lavoro in senso
lato e soprattutto ai tanti giovani, il sogno di questi 16
sognatori in lotta è soltanto di ..diventare
grandi per dare lavoro.
Bene...ci
sono tanti beni e territori sequestrati alla mafia, che si vanno
perdendo...perchè è così difficile accedere? E' una cooperativa
sana, di gente sana...che andrebbe "eticamente"
aiutata..che vuole ricercare possibilità di sviluppo in un
territorio che soffre molto..in cui o ci si lascia andare in
malora..o bisogna affidasi sempre agli stessi...Dovrebbe essere
immediato, automatico, celere approfittare di queste iniziative per
dare da un lato un aiuto concreto e dall'altro evitare di far andare
in malora dei beni, ignorando queste opportunità.
Riccarda Balla

Nessun commento:
Posta un commento