Adesso che hanno avuto piena visibilità i signori ,che
protestano contro la riforma del sistema scolastico in Italia, dovrebbero
almeno illustrarci la loro controproposta, diciamo almeno in cinque punti
fondamentali, così almeno tutti quanti (io per primo) riusciamo a capire le
ragioni del loro agire…
Ecco, cari amici, proprio così… in Italia le cose vanno proprio
così…
Ricordo anni fa alla provincia di Roma il responsabile delle
politiche sanitarie si lamentava del fatto che per poter portare avanti una
politica sanitaria doveva sedere ad un tavolo con 23 (ventitrè!!) sigle
sindacali…
Pazzesco… e ricordo anche un caro prof. (nonché assessore in
una giunta orlando) affermare durante una lezione che per la viabilità
cittadina aveva dovuto sentire tutti, perfino i posteggiatori abusivi… insomma
ho sentito cose che voi umani….
Per rinfrescarci la memoria ed avere un quadro più preciso:
Parlare di assenza di rappresentanza in Italia è da folli,
ne abbiamo fin troppa… ricordiamoci il potere ricattatorio di piccoli partiti,
o fazioni sui deboli governi della prima repubblica… e l’assemblearismo anni
settanta, tutti parlano anche senza avere competenza e non si decide mai… oggi
non è possibile…
A noi italiani piace il “particulare” come scriveva l’Alberti
nel ‘500, il nostro è il paese dei comuni, del “familismo amorale” (Banfield)
ecc…
Il salto di qualità lo avremo nel momento in cui avremo
istituzioni governative più forti, con un maggiore peso decisionale (il
decisionismo craxiano era più una leggenda che una realtà…) e capaci di gestire
il cambiamento epocale che stiamo vivendo…
Qualcosa sta cambiando, qualche riforma prende forma ma come
la UE ci obbliga a fare, dobbiamo procedere più in fretta…
Questo è il paese dove un mio caro amico della guardia di
finanza è andato in pensione a 46 anni ( quarantasei anni) come il marito
della mussolini nei carabinieri… tanto per fare un es.
Non è possibile! Prima era possibile fare queste schifezze,
adesso no, viviamo una realtà globalizzata e le nostre scelte pesano su altri
paesi e viceversa…
No, non sempre piove governo ladro…
die fackel

Nessun commento:
Posta un commento