giovedì 27 ottobre 2011

Patrimoniale: ma chi sono questi "Ricchi" da "tassare"?

Cerco sempre di risparmiarmi i talk show televisivi dove sono invitati politici.
Stasera però ho dovuto mio malgrado sorbirmi almeno una piccola parte di Ballarò. Tra gli ospiti Gianfranco Fini e Nichi Vendola, contro Gelmini e Rotondi.

Succo di ore di insulti e urla: la patrimoniale è ormai divenuta l'intervento principe di tutta l'opposizione, non solo di Camusso&C. Per il momento il Pdl sembra opporsi, vedremo ancora per quanto.



Pubblichiamo allora a proposito di patrimoniale la nota inviataci da Max Stirner, l'autore dell'articolo sull'INPS come Schema di Ponzi. Insomma ha a cuore le truffe di Stato..




                              


Si profila all'orizzonte - prossimo - il più grande fur... ops! "prelievo",  della storia, che io ricordi: la patrimoniale.

In funzione di quale delle proposte di "colpo" sarà attuata, si andranno a "prelevare" dai 200 agli 800 miliardi dai partimoni degli italiani.
Un "prelievo" forzoso, agito con la forza e il potere coercitivo della "legge", insomma un "prelievo" che verrà agito "con ogni mezzo necessario" (e chiedo scusa alla memoria di  Malcolm....).

Il patrimonio netto delle famiglie italiane è circa 8.600 miliardi di euro, così composto:

Attività reali (beni tagibili e beni immobili)      :   5.890 miliardi+
Attività finanziarie (titoli, conti bancari etc..) :   3.570 miliardi -
Passività finanziarie (mutui, prestiti etc..)      :      860 miliardi =
___________________________________________________
Patrimonio Netto                                                 8.600 miliardi

Se lo stato  vorrà fare un colpo rapido, tipo blitz, e razziare un bottino immediato e liquido ("molti, maledetti e subito") si butterà soprattutto sulle Attività Finanziarie più liquide: i conti bacari.

Ma, soprattutto se il fur... la "tassazione" punterà a cifre significative, oltre i 300-400 miliardi, il lad... lo stato punterà a "prelevare" anche suille Attività Reali ma , non essendo le case "prelevabili" a fette ne liquide, questo fu.."prelievo" andrà ancora a gravare o sulle Attività Finanziarie o sul Reddito Disponibile delle famiglie, pari quest'ultimo a circa 1050 miliardi, o un pò su uno e un pò sull'altro.

Ci dicono che questa rap... questo "prelievo"  toccherà solo i "grandi patrimoni"
Ma cosa sono questi "grandi patrimoni"? Vediamo un pò:

Il Patrimonio Netto delle Famiglie non è uniformemente distribuito, per gli addetti ai lavori il suo coefficiente di Giugni è circa il 61% , grosso modo significa che il 25% più "ricco" delle famiglie possiede circa l'80% del totale e il restante 75% delle famiglie possiede il  20%.
 
Per le Attività Finanziarie la distribuzione è anche più disuniforme (coeffciente di Giugni circa 70%), diciamo che è il 20% più ricco delle famiglie a possedere l'80% del totale, mentre il restante '80% delle famiglie possiede il 20%.
E allora eccoli ricchi!!! Sono quel 20% che possiede l'80%!!! Gli affamatori del popolo!! Che paghino loro!!!
 
Ecco a livello di valori medoi cosa sarebbe una famiglia media ricca:

Attività realI (beni tagibili e beni immobili)      :    800 mila euro+
Attività finanziarie (titoli, conti bancari etc..) :    600 mila euro -
Passività finanziarie (mutui, prestiti etc..)      :    160 milia euro =
___________________________________________________
Patrimonio Netto                                                1.240 mila euro
Reddito disponibile annuo                                      150 mila euro 

Ecco, a questa "famiglia-ricca-tipo" gli si va a portare via dai 42mila ai 167 mila euro in funzione di quale tipo di colpo verrà attuato, dal 6% al 21% della somma di Attività Finanziarie e Reddito Disponibile, oppure dal 3,5% al 13,5% del Patrimonio Netto 
Questo a livello di valore medio, che in una distribuzione disunforme conta più o meno un emerito cazzo. 
In realtà per entrare nel "gota" del 20% dei più "ricchi" basta superare questi livelli:

Attività realI (beni tangibili e beni immobili)    :     400 mila euro+
Attività finanziarie (titoli, conti bancari etc..) :       260 mila euro -
Passività finanziarie (mutui, prestiti etc..)      :        50 milia euro =
___________________________________________________
Patrimonio Netto                                                   610 mila euro
Reddito disponibile annuo                                       100 mila euro 

Più o meno questa è la fotografia di una famiglia di 2 medi livelli professionali a fine carriera, che ha acquistato una casa e  ha un piccolo residuo di  mutuo da pagare. 
Ora qui si aprono 2 strade: o lo stato fa una tassazione patrimoniale  progressiva che arriva ad aliquote del 10%-30% ai livelli più alti (in questo caso un golpe in stile cileno mi sembrerebbe storicamente più che giustificato) oppure anche la famigliola di 2 medi livelli professionali di cui sopra dovrà preparasi a sborsare i suoi 15-60 mila euro di patrimoniale (in questo caso un golpe in stile cileno mi sembrerebbe sempre giustificato ma accolto anche con un certo consenso "popolare")
P.S. : non amo i golpe, non amo le dittature, non mi è mai piaciuto ne il cile di Allende ne quello di Pinochet, proprio per questo non amo neppure lo stato italiano e  la sua classe dirigente. 
Ah, dimenticavo: dò tutti i "numeri". 
Le Passività Finanziarie hanno un coeffciente di Giugni di circa il 91% (sono quasi tutte a carico dei più "ricchi") mentre il Reddito Disponibile ha un coefficiente di Giugni di circa il 30% ( il reddito annuo è più uniformemente distribuito della ricchezza, effettivamente manca il fattore di accumulazione).
Più il coefficiente è prossimo a 0% più la distribuzione è uniforme, più è prossimo al 100% più, viceversa la distribuzione è disuniforme.



1 commento:

  1. così i poverini non potranno più acquistare beni di lusso con tutti quei "mila" euro in meno, mentre tasse, riduzioni e tagli per chi ha 1000 e qualcosa di solo stipendio vanno benissimo, tanto loro sono abituati a non poter più fare neppure una spesa decente...

    RispondiElimina